La rinascita della natura, la vita dei colori... Perugia e la primavera

Quando le possibi-
lità esplodono, si moltiplicano... L'estate di Perugia

Prenota hotel 4 stelle per vivere i migliori eventi di Perugia!

Il fascino di una città intima
e frizzante... Perugia d'inverno

L'Autunno di Perugia è la stagione del suo risveglio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è il periodo in cui la città torna in se stessa, riprende a vivere e ad esistere, non appena si dissolve il torpore d'agosto.
Il clima ancora mite, le giornate serene e la voglia di tornare alle normali attività quotidiane, rendono questo periodo fra i più intensi dell'anno.
Anche la natura è tutt'altro che assopita. Le vigne rigogliose sono pronte per la vendemmia, una vera e propria festa che si celebra in tutte le colline che circondano Perugia, ma soprattutto nella zona del Sagrantino di Montefalco. La Festa della Vendemmia, la presentazione delle nuove annate, l'assaggio dei vini novelli, sono appuntamenti imperdibili, densi di significati allegorici e simbolo di un legame con la tradizione e la storia di un territorio ricco di cultura.
L'Autunno è anche la stagione in cui si presenta l'olio novello, altra eccellenza gastronomica regionale e in particolare delle campagne perugine.
I frantoi si aprono, le fette di pane si abbrustoliscono all'aperto e all'insegna di simposi, convegni, mostre e degustazioni, la natura offre i suoi frutti migliori a chiunque voglia assaporarli.
Una delle più celebri manifestazioni del settore è quella di Giano dell'Umbria, "Le vie dell'Olio", che si svolge ogni anno nel mese di novembre, dove un itinerario che si snoda fra olivi millenari, antichi frantoi, borghi medievali ed abbazie, dove è possibile riscoprire gli antichi sapori e i nuovi orizzonti del gusto.

Non solo la campagna di Perugia celebra il proprio risveglio, anche la città all'interno delle sue mura torna a vivere con entusiasmo alcuni degli eventi più importanti dell'anno.
Ottobre è il mese di AltroCioccolato a Gubbio, la manifestazione dedicata agli amanti del cioccolato in tutte le sue forme e in tutte le sue sfumature. Le vie del centro di Gubbio, a Perugia, si riempiono di tavolette e praline, il cacao assume forme sempre nuove, per tornare ancora una volta a sorprendere le migliaia di appassionati che si riversano per le strade della città.
Fin dagli esordi si è imposto come uno degli appuntamenti cittadini più attesi e graditi, un evento che si sposa a meraviglia con la stagione autunnale.
Una tazza di cioccolato caldo e fumante, un bar e una vetrina spalancata è l'ideale per una serata rilassante da passare in compagnia, mentre fuori la città è avvolta dalla nebbia sottile e i passanti affrettano il passo tornando verso casa.
I locali nella stagione autunnale tornano ad essere luoghi accoglienti, piacevoli e caldi ritrovi dove incontrarsi e dove incontrare nuova gente.
Riparte la stagione universitaria e migliaia di giovani studenti muovono i primi passi nella città che li vedrà maturare e coronare i sogni più ambiziosi.
E' un periodo di fermento, quando le nuove leve si conoscono, le vecchie si incontrano di nuovo, e gli abituali tornano a consumare l'antico rito dell'immancabile passeggiata lungo corso Vannucci.

L'Autunno è inoltre la stagione di un altro evento che scandisce il ritmo della vita perugina, il bATìk Film Festival, la rassegna cinematografica più alternativa in circolazione. E' infatti il momento di riprendere confidenza con le sale cinematografiche, di tuffarsi in platea per passare piacevoli ore all'ombra delle proiezioni. Nuove uscite, vecchi film, pellicole di "altro" cinema, ogni spunto è valido per varcare la soglia di un cinema e lasciarsi avvolgere dal caldo tepore della poltroncina.
La manifestazione apre la stagione cinematografica, lanciando centinaia di stimoli e di messaggi da raccogliere durante l'arco dell'anno, depositando nella memoria degli spettatori immagini e suggestioni da ricercare in ogni visione successiva.

Novembre porta con sé anche uno degli appuntamenti più attesi dalla popolazione locale, la Fiera dei Morti, la sterminata rassegna di venditori e bancarelle che ogni anno si organizza in piazza Umbria Jazz, in località Pian di Massiano, l'ampio spazio aperto alle porte di Perugia. E' la fiera dell'artigianato umbro e nazionale, dei prodotti tipici di ogni regione, dei manufatti e dell'abbigliamento, per un assortimento quantomai ricco e vario, dove è possibile concludere ottimi affari visitando e contrattando con uno degli oltre 500 espositori e venditori che ogni anno popolano la fiera. E' una fiera tradizionale, che vanta origini antichissime e mantiene inalterato quel gusto di commercio spicciolo e al minuto al quale è molto difficile rinunciare.

L'Autunno di Perugia è un momento ricco di appuntamento e di eventi, dove ogni anno si riscopre il piacere di vivere la città e le sue manifestazioni.
Riparte anche la stagione di prosa del Teatro Morlacchi, si susseguono mostre ed appuntamenti alla Galleria Nazionale dell'Umbria, ogni istituto culturale presenta nuove proposte ed iniziative, mettendo in moto la macchina dell'intrattenimento destinato al pubblico più esigente. Notevole inoltre l'impegno editoriale profuso durante lo svolgimento di Umbria Libri 2007, la manifestazione dedicata alla parola scritta, una splendida vetrina letteraria organizzata dalla Regione Umbria per diffondere la cultura del libro e favorire il contatto con autori e temi di importanza planetaria.

La città in Autunno si risveglia e raccoglie tutte le sue forze per mostrare il suo volto migliore, offrendo un panorama di possibilità in grado di risvegliare in ogni singolo individuo la voglia di partecipare.

MOSTRA:
Goccia a goccia

Presso l'Officina per la Scienza e la Tecnologia, un percorso interattivo per scoprire le meraviglie dell'acqua, con immagini, suoni, esperimenti e percorsi acquatici. La mostra terminerà a giugno 2008. Aperta il sabato dalle 15.30 alle 19.00, la domenica e i festivi dalle 13.00 alle 19.00. Centro della Scienza POST, via del melo 34, Perugia. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.perugiapost.it o telefonare al numero 075/5736501.

MOSTRA:
Tre Musei Virtuali

Importante progetto museale che si propone un'azione strategica per la riqualificazione dei centri urbani, la gestione e lo sviluppo sostenibile dei centri storici. In tre aree urbane strategiche sono stati realizzati tre musei virtuali, all'interno dei quali è possibile trovare informazioni sui servizi offerti dal centro storico.
I siti:
Piazza Umbria Jazz, "Cavità Etrusca". Dell'architetto Cherubino Gambardella, è posto alla confluenza fra il parcheggio, la stazione degli autobus turistici e il terminal del Minimetrò.
Piazza Vittorio Veneto, "Natura Urbana". Dell'architetto Benno Albrecht, posto nell'area di scambio fra la stazione ferroviaria, la stazione degli autobus cittadini e il Minimetrò.
Piazza dei Partigiani, "Ombrell@point". Dell'architetto Giovanni Vaccarini, si trova fra il parcheggio sotterraneo, la stazione degli autobus extraurbani e il percorso di scale mobili che attraverso la Rocca Paolina conduce in pieno centro storico.
La mostra si articolerà in tre fasi. Dal 25 al 30 settembre presso la Rocca Paolina, dal 5 al 26 ottobre presso la facoltà di Ingegneria, dall'1 al 18 novembre presso la Stazione Fontivegge.

MOSTRA:
Anatomia dell'Irrequietezza

Esposizione curata da Luca Beatrice sul tema del viaggio, dalle escursioni settecentesche di letterati e poeti europei, fino ai viaggi reali o virtuali del terzo millennio. Iniziata il 29 settembre 2007 si protrarrà fino al 6 gennaio 2008, presso gli spazi espositivi di Palazzo della Penna nella Sala della ex Biblioteca in via Podiani 11. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.30. Per ulteriori informazioni contattare info.cultura@comune.perugia.it o telefonare allo 075/5772833

MOSTRA:
La Maiolica del Rinascimento

Dal 4 ottobre 2007 e fino al 6 gennaio 2008 sarà esposta a Palazzo Baldeschi quella che per qualità e rarità dei pezzi proposti è da considerarsi una delle maggiori collezioni di maioliche al mondo. La collezione appartiene alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia, ed è costituita da 147 capolavori che al termine della mostra saranno esposti in vari musei italiani ed europei. Per informazioni contattare fondazione.pg@infinito.it oppure telefonare allo 075/5725981.

FIERA:
Fiera dei Morti

Tradizionale appuntamento di inizio novembre, la fiera di Ognissanti propone un vasto assortimento di espositori e venditori per ogni categoria merceologica possibile ed immaginabile. La fiera si terrà dall'1 al 5 novembre presso piazza Umbria Jazz, in località Pian di Massiano.

MOSTRA-MERCATO:
Umbria Libri 2007

Esposizione del libro a cura degli editori umbri, durante la quale si terranno presentazioni, anteprime, convegni, seminari e incontri con gli autori. La mostra si terrà presso gli spazi espositivi della Rocca Paolina dal 7 all'11 novembre. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.umbrialibri.com o telefonare al numero 075/5055807.

MUSICA:
Zucchero, Fly Tour 2007

Dopo sei anni di assenza dai concerti torna il re del blues con un tour mondiale dedicato all'album "Fly". Sarà a Perugia, presso il Palasport il 29 novembre 2007 a partire dalle 21.30.

MOSTRA-MERCATO:
Natale in...Grande

In occasione del Natale e delle festività, presso la Rocca paolina si inaugura una grande vendita ed esposizione articolata in oltre cento proposte del mercato regionale e nazionale in fatto di enogastronomia e artigianato. Dall'8 al 22 dicembre.