Perugia.com: aree ZTL

Perugia aree ZTL

Informazioni sulle aree ZTL a Perugia

Hotel Sporting
a Gubbio:
disponibilità immediata e pagamento con
carta di credito

Prenota le tue vacanze estive in hotel 4 stelle a Perugia...

Prenota hotel 4 stelle per vivere i migliori eventi di Perugia!

Goditi le festività natalizie in hotel 4 stelle a Perugia!

Regolamentazione ZTL
Il Centro storico di Perugia è racchiuso da una duplice linea di mura etrusche e tardo-medievali e si dirama in cinque direzioni corrispondenti con altrettanti rioni storici formatisi dal '300 in poi. Al fine di salvaguardarne l'integrità e migliorarne la fruibilità il centro storico è stato caratterizzato come Zona a Traffico Limitato (ZTL) con restrizioni all'accesso. La gestione è affidata ad un Sistema Integrato del Traffico Urbano (SITU) che provvede in maniera automatica alla rilevazione di informazioni e dati statistici sui flussi veicolari, sulla disponibilità di posti auto in tempo reale e il controllo degli accessi all' area urbana (ZTL).

Orario di accesso ZTL in vigore dal 22 marzo al 20 dicembre
» Nei giorni feriali l'accesso è vietato dalle 22:00 alle 13:00 ed, ovviamente, consentito dalle 13:00 alle 22:00.
» Nei giorni festivi l'accesso è vietato dalle 22:00 alle 07:00 ed, ovviamente, consentito dalle 07:00 alle 22:00.

N.B.: In base all'Art. 22 del REGOLAMENTO PERMESSI ZTL E SETTORI ESTERNI i veicoli diretti agli alberghi sono autorizzati a transitare senza rilascio di permesso. La sosta è consentita nei luoghi stabiliti con ordinanze sindacali e per il periodo del soggiorno limitatamente ad un'ora durante il giorno mentre è consentita la sosta per l'intera notte negli orari previsti dall'ordinanza attuativa. Detti veicoli durante la sosta devono esporre all'interno del parabrezza un contrassegno giornaliero a perdere rilasciato dalle direzioni dei rispettivi alberghi che riporti chiaramente l'ora di inizio sosta. Quotidianamente ogni albergo ubicato nella Z.T.L. trasmette l'elenco delle targhe dei propri clienti all'Ufficio preposto.
Il numero telefonico dell'Ufficio Permessi Comune di Perugia è 075.5775378.

Sanzioni per accessi e soste non autorizzati
» La sanzione per l'accesso non autorizzato alla ZTL ammonta a: EURO 65 (per divieto di transito) ed è applicata a tutti i veicoli la cui targa non è riconosciuta dal sistema di fotocamere a sensori. L'invio della sanzione non è contestuale al transito, sono previsti 3 giorni per le comunicazioni previste dal regolamento ZTL all'ufficio permessi in via Fanti.

» La sanzione per il divieto di sosta nella ZTL ammonta a: EURO 32 (per divieto di sosta) ed è applicata a tutti i veicoli trovati in sosta nella ZTL che non espongono il contrassegno cartaceo.

» I motocicli transitano liberamente fino alle aree riservate alla loro sosta (via Indipendenza, Piazza Morlacchi). Oltre tali aree è concesso il transito esclusivamente ai motocicli dei residente che parcheggiano in aree private o nei garages.

Varchi di rilevamento passaggio veicoli
Nell' arco delle 24 ore dei giorni lavorativi sono circa 15mila i veicoli che accedono nella Zona a traffico limitato (Ztl). In 5 mila alla ricerca del posto che non c'è. Nella metà dei casi si tratta di veicoli alla ricerca di un posto di sosta: il "surplus" giornaliero di veicoli alla caccia di parcheggio che si registra nella Ztl si aggira su circa 5 mila mezzi per i quali non c' è spazio sufficiente (e autorizzato) alla sosta.
Tutto ciò nonostante il servizio pubblico di trasporto garantisca 753 corse per 19 ore al giorno.

Per regolare gli accessi nella Ztl, il Situ ha posizionato nelle tre vie d'accesso (Indi- pendenza, Battisti, Sposa) un varco di rilevamento passaggio veicoli, con un'antenna di identificazione veicoli autorizzati ed una fotocamera che cattura ed elabora l' immagine della targa. I dati sono inviati in via telematica al comando di Polizia Municipale per l'emissione delle sanzioni.
Clicca qui, per visualizzare la mappa della ZTL.

Ulteriori informazioni:
Numero Verde 800017603
Ufficio relazioni con il pubblico: tel. 075.5772497
Ufficio permessi ZTL: via Fanti, 2 - tel. 075.5775378 - tel. 075.5772338
Email: infositu@comune.perugia.it
Sito web: www.comune.perugia.it

L'ufficio effettua il seguente orario:
Mattino: dal lunedì al venerdì, 8.20 - 12.00
Pomeriggio: lunedì e mercoledì, 15.30 - 17.00