ARIGLIANO, NICOLA
Squinzano - Lecce, 1923

Nasce a Squinzano nel 1923, facendosi presto notare come uno fra i più originali cantanti del panorama musicale. Frequenti le sue apparizioni televisive, dove grazie al suo personalissimo stile, cattura per l'allegra spontaneità d'esecuzione e la passione per lo swing, che lo porta ad interpretare canzoni quali Marilu e 'O Pinguino Innamorato, ma anche a confrontarsi con colossi quali Blue Moon.

BASSO, GIANNI
Asti, 1932

Nato ad Asti nel 1932, il sassofonista Gianni Basso, noto nell'ambiente come Il Senatore, è musicista e compositore di enorme talento. Dopo un periodo passato all'estero, in Belgio, torna in Italia, dando vita al Basso - valdambrini Quintet, insieme al trombettista Oscar Valdambrini. Con questa formazione, a partire dagli anni '50, sarà in tour in tutta Italia e in Europa, riscuotendo enormi successi e fortunate collaborazioni anche internazionali, con artisti quali Gerry Mulligan e Chet Baker.
A partire dagli anni '60 la sua fama cresce smisuratamente, giungendo fino agli Stati Uniti, dove suona con i maggiori artisti dell'epoca, oltre ad essere fra i più richiesti session man in tutto il mondo.

BOLLANI, STEFANO
Milano, 1972

Pianista jazz milanese, è nato nel 1972, affermandosi rapidamente come uno fra i più apprezzati artisti. Lo testimoniano le eccellenti collaborazione con jazzisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Pat Metheny, Lee Konitz e Richard Galliano.
E' considerato uno fra i più brillanti ed eclettici musicisti del panorama jazz italiano, grazie alle vivaci contaminazioni e alle citazioni che compongono i suoi brani. Celebri anche le sue improvvisazioni, durante le quali si trova spesso a duettare scherzosamente con il pubblico.

CAFISIO, FRANCESCO
Vittoria - Ragusa, 1989

Nato a Vittoria nel 1989, è certamente il caso più eclatante di bambino prodigio della storia del jazz recente. Muove i suoi primi passi nella musica "adulta" alla tenera età di nove anni, già in grado di esibirsi ad altissimi livelli sia con il flauto traverso, sia con il pianoforte jazz. Decisivo per la sua carriera è stato l'incontro con Wynton Marsalys nel 2002, il quale, meravigliato dalle sue doti artistiche ed espressive, lo coinvolge nell'European Tour nell'anno successivo.
Da allora ha vinto numerosi premi e moltiplicato le sue collaborazioni con i migliori artisti contemporanei.

DI BATTISTA, STEFANO
Roma, 1969

Sassofonista nato a Roma nel 1969, è considerato da anni un eminente protagonista della scena jazz internazionale. Dopo varie esperienze in Italia, si trasferisce a Parigi, dove ha accesso a numerosi club, per entrare in seguito a far parte della National Jazz Orchestra di Laurent Cugny. La sua consacrazione avviene però in seguito all'apprezzamento di Michel Petrucciani, che lo inviterà ad unirsi alla sua formazione.

FRESU, PAOLO
Berchidda - Olbia-Tempio, 1961

Trombettista sardo nato a Berchidda nel 1961, insieme ad Enrico Rava è il trombettista italiano più importante e conosciuto nel mondo. Inizia la carriera da professionista intorno al 1980, e da allora colleziona uno straordinario numero di premi, riconoscimenti e collaborazioni con i più importanti artisti italiani e stranieri.
Fra le numerose partecipazioni ad Umbria Jazz, si ricorda quella del 2001, quando insieme ad Enrico Rava formano il "Miles Quintet", una formazione nata per celebrare il comune maestro a dieci anni dalla scomparsa.
In precedenza la collaborazione fra i due trombettisti aveva sfornato il disco Shades of Chet, un omaggio per ricordare l'altro grande ispiratore e modello, Chet Baker.

GATTO, ROBERTO
Roma, 1958

Nasce a Roma nel 1958, il batterista italiano considerato fra i migliori jazzisti del panorama nazionale ed internazionale.
Ha collaborato sia con esponenti della musica d'autore italiana, sia con i maggiori esponenti del jazz internazionale, come George Coleman, John Scofield, Richard Galliano e Pat Metheny. Negli ultimi anni ha consolidato la propria collaborazione con il trombettista Enrico Rava.
Ha partecipato a ben dieci edizioni di Umbria Jazz.

PETRELLA, GIANLUCA
Bari, 1975

Nato a Bari nel 1975, trombonista, è ritenuto fra i migliori talenti esordienti della musica jazz. Dopo un periodo passato in Germania, dove ha collaborato con numerosi artisti internazionali, entra stabilmente a far parte del quintetto di Enrico Rava, di cui è parte integrante.
Nel 2000 è stato membro dell'Orchestra National de Jazz, diretta da Paolo Damiani, mentre solo recentemente ha intrapreso anche la carriera da solista.

PIERANUNZI, ENRICO
Roma, 1949

Nato a Roma nel 1949, è indubbiamente fra i migliori pianisti jazz del panorama italiano ed europeo. Evidenti derivazioni classiche contribuiscono a definire il suo stile, fortemente influenzato dalla musica di Debussy.
Nella sua carriera ha registrato oltre 60 CD, collaborando con i maggiori artisti internazionali e partecipando ai più importanti festival di musica jazz europei, oltre ad Umbria Jazz, ovviamente.

RAVA, ENRICO
Trieste, 1939

Celebre trombettista triestino nato nel 1939, è probabilmente il più noto jazzista italiano al mondo. Compositore e flicornista, oltre che virtuoso della tromba, vanta numerosissime incisioni e prestigiose collaborazioni con i maggiori artisti internazionali.
Entra in contatto con le avanguardie negli anni sessanta e settanta, suonando a Londra e a New York, ma anche in Europa e in Sudamerica. Rigoroso e raffinato trombettista, Enrico Rava raccoglie le più disparate influenze fondendole con la sua straordinaria sensibilità artistica e il suo stile tutto personale.

REA DANILO
Vicenza, 1957

Nasce a Vicenza nel 1957, ma si trasferisce presto a Roma, dove presso il Conservatorio di Santa Cecilia, consegue il diploma in pianoforte.
Si fa strada nell'ambiente jazzistico entrando a far parte di alcune composizioni. La sua raffinata sensibilità di jazzman lo portano ad esibirsi al fianco dei più celebri solisti statunitensi, come Lee Konitz e Chet Baker.
Ma non disdegna brevi escursioni nell'ambito della musica pop, collaborando con numerosi autori italiani, quali Mina, Cocciante, Pino Daniele e Fiorella Mannoia.