La Fraternità Universitaria
Presso il Convento San Francesco del Monte in Perugia è ubicata "Casa Monteripido" un luogo francescano di ospitalità per gruppi e convegni.
E' un ambiente appartato e tranquillo, adatto per lo studio, la riflessione, il lavoro; riconosciuto ufficialmente come un albergo ad una stella (dispone di camere singole e doppie con bagno; sale per riunioni, locale bar, parcheggio, ampi spazi all'aperto), al suo interno ospita una fraternità universitaria francescana la quale vuole essere un "laboratorio della fede e della cultura".
Questa fraternità universitaria accoglie giovani che vogliono condividere un'esperienza comune di fede, oltre che di studio, per formare una piccola comunità cristiana; composta prevalentemente da studenti universitari pone particolare attenzione all'aspetto culturale, ma vi sono accolti anche alcuni che già lavorano.
Un piccola comunità cristiana, formata di persone disponibili a condividere la propria esperienza di fede e a testimoniarla: ciò implica che vengono accettate solo le persone che vogliono vivere questa esperienza. Non vuole essere una comunità di santi o monastica, ma una comunità di gente che si muove, che va avanti, che ha voglia di crescere attorno ai tre punti di fondo. Il cuore della comunità è il luogo della preghiera, il luogo dell'incontro con il Signore nel segno della Parola e del Pane, in cui ogni giorno viene celebrata la Messa assieme alla comunità dei frati di Monteripido.
L'amore fraterno, che nasce a partire dall'Eucarestia che a sua volta trasforma degli amici in fratelli. Eucarestia e fraternità: due capisaldi che permettono di crescere come piccola comunità cristiana. Vero e proprio "laboratorio delle relazioni", la fraternità si esplica nella forma di autogestione la quale comporta che la presenza di personale esterno è ridotta in modo anche di contenere l'ammontare della retta mensile.
Gli incontri di condivisione e di verifica in modo che ognuno possa dare il suo contributo nel trasformare le idee di fondo in regolamento vincolante per tutti.
|