Le lenticchie sono un piatto connesso tradizionalmente con le festività del Natale e di fine anno, soprattutto se associate al cotechino. Oltre il modo classico di accompagnare le lenticchie al cotechino però, è molto diffuso anche l’uso delle salsicce, non solo a Perugia.

Ingredienti (per 4/6 persone)
400g lenticchie
8 salsicce
400g pomodoro passato
salvia
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione
Tenete a bagno le lenticchie per il tempo necessario (varia a seconda della tipologia), quindi lessatele. Bucate le salsicce con la forchetta e scottatele per circa 5 minuti in acqua bollente. In una casseruola versate dell’olio, scaldatelo ed unite la salvia. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete il pomodoro passato e aspettate che si formi il sugo. Ora nella casseruola unite le lenticchie, le salsicce e fate cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti. Al termine della cottura ponete la casseruola al centro della tavola e servite le lenticchie ben calde.

Varianti – Nella zona della Valnerina, si usava aggiungere alle lenticchie con salsicce anche le puntarelle di maiale, dopo averle rosolate nel soffritto d’aglio.

Commenti dei lettori - Lascia un commento