camping in Umbria" Hotel Ristorante Pizzeria La Darsena, 3 stelle

Hotel Ristorante Pizzeria La Darsena, 3 stelle Il camping più importante dell'Umbria è situato a Tuoro sul Trasimeno, in provincia di Perugia. Affacciato sulle acque del Lago Trasimeno, immerso in una splendida oasi di verde. Il Camping è stato recentemente ristrutturato ed ampliato. La struttura è dotato di hall, sala colazioni , ampia sala ristorante, pizzeria, bar, sala giochi, sala TV, ascensore con accesso a disabili, piscina, giardino con piccola area giochi...

Servizi e tariffe Invia email
Località Tuoro Lido - 06069, Tuoro sul Trasimeno (PG) - ITALY
Telefono: +39 075 826357 || Fax: +39 075 826357

Con una superficie di Kmq. 128 ed una circonferenza di Km. 45, è, per estensione, il maggiore dell'Italia penisulare e quarto in assoluto dell'intero paese. Di origine tettonica, ha natura laminare con profondità massima di 6 m circa.

Amministrativamente, la zona del Trasimeno fa parte dell'Umbria, ma culturalmente e geograficamente è insieme Umbria e Toscana. Ha le caratteristiche dell'una e dell'altra. Si trova cioè in un'area in cui il confine fra le due regioni rimane affascinantemente indefinito, nella lingua e nel paesaggio così come nei sapori della cucina e nelle tradizioni.

È perfettamente al centro d'Italia, in un punto che sin dall'antichità è situato a ridosso dei percorsi che dal centro e dal nord Europa conducono a Roma. In un punto che è, al tempo stesso, facilmente raggiungibile e appartato. Ciò ne ha fatto una meta del tutto particolare.

Non un affollato luogo di passaggio. Ma una sorta di "posto delle fragole", in cui alcuni giungono casualmente per divenire dei gelosi habitué. Comunque, noi, più che il caso, consigliamo le vie comode. Se venite in auto, prendete l'Autostrada del Sole, uscite dal casello di Valdichiana o di Chiusi-Chianciano Terme, seguite i cartelli per appena una ventina di chilometri e siete arrivati. Se preferite viaggiare in ferrovia, fate la linea Firenze-Roma e scendete a Terontola, a Chiusi, o a Castiglione del Lago.

Una volta preso alloggio in uno degli otto comuni del Trasimeno (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Tuoro), potrete programmare una serie di comode escursioni.

Nel raggio di un centinaio di chilometri avete il 20% del patrimonio artistico mondiale: Firenze, Perugia, Siena, Arezzo, Assisi, Orvieto, Gubbio, Spoleto, Chiusi, Cortona, Tarquinia. Avete cioè a portata di mano la maggior parte dell'arte rinascimentale italiana, nonché una parte considerevole di quella antica e medioevale. In appena due ore di macchina, inoltre, potete essere nel centro di Roma. Tutte le strade sono comode e spesso panoramiche. Potrete andare facilmente ovunque. Ma forse la bellezza del lago vi tratterrà.

I maggiori comuni dell'area
Castiglione del Lago Castiglione del Lago - Sorge su un promontorio calcareo che fu un tempo la quarta isola del Trasimeno (m. 304). Diversi rinvenimenti archeologi testimoniano che il centro fu popolato in epoca etrusca e in età romana. L'attuale abitato conserva la cinta muraria medioevale e l'antico castello, che attraverso un lungo camminamento illuminato dalla luce delle feritoie, è collegato al cinquecentesco palazzo comunale.Questo fu fatto edificare sopra un preesistente edificio da Ascanio della Corgna, marchese di Castiglione del Lago e del Chiugi, nipote di Giulio III distintosi come uno dei migliori condottieri durante la battaglia di Lepanto del 1571. Nel piano nobile del palazzo si conservano gli affreschi realizzati nella seconda metà del '500, secondo il gusto rinascimentale romano, dal pesarese Giovanni Pandolfi e dal fiorentino Salvio Savini. Nella chiesa della Maddalena, a croce greca, con pregevoli stucchi del Piervittori e pronao neoclassico, si trova la tavola di Eusebio di San Giorgio, del 1500. Ogni due anni, in primavera, vi si tiene il raduno internazionale degli aquilonisti, che prende il nome di "Coloriamo i Cieli".

Passignano sul Trasimeno Passignano sul Trasimeno - Famoso centro cantieristico e turistico, di origine etrusco-romana, situato (m. 289) sulla sponda settentrionale del Trasimeno. Il suo nome viene da Passum Jani (Passo di Giano). Il nucleo antico si presenta ancora cinto da mura e con aspetto medioevale, con un intrigo di viuzze.A quattro chilometri dal centro, verso est, si trova la chiesa di S. Vito, che conserva un bel campanile del XIII secolo e all'interno una tavola della scuola di Fiorenzo di Lorenzo. Al territorio di Passignano appartiene anche Castel Rigone (a m. 663), fondato nel 543 da Rigone, luogotenente di Totila, condottiero dei Goti. Da questo centro, che conserva resti del castello costruito alla fine del XIII secolo, nonché l'armoniosa chiesa rinascimentale della "Madonna dei Miracoli", si gode una splendida vista sul lago. Da qui, inoltre, gli appassionati di trekking possono iniziare una bellissima passeggiata che li conduce fino al punto più alto dei colli del Trasimeno, il Monte Castiglione (m. 802), su cui cresce una fitta pineta abitata da scoiattoli, volpi, faine e cinghiali.

Lago Trasimeno. Lago Trasimeno in provincia di Perugia. Cerca lago trasimeno. Visita il Lago Trasimeno. Escursioni presso il Lago Trasimeno. Oasi naturalistica del Lago Trasimeno. Isole del lago trasimeno. Trova lago trasimeno. Navigazione sul lago trasimeno. Come raggiungere il Lago Trasimeno. Hai cercato Lago Trasimeno.